Attendere prego...

Archivio News

Scegli una sezione sportiva:

Canottaggio. La prima edizione del Rowing Together Cittā di Salerno si č tinta di giallorosso con la vittoria di due Trofei

Pubblicata il 24/04/2013
Sabato 20 e domenica 21 aprile si è svolta a Salerno la prima edizione del “Rowing Together Città di Salerno”, iniziativa indetta dalla Federazione Italiana Canottaggio e organizzata dalla Openroma e dalla Canottieri Irno di Salerno, che ha visto la partecipazione di 300 atleti master in competizione nella sola specialità dell'otto.
I Circoli in gara erano: Aniene, Tevere Remo, Tirrenia, Canottieri Roma, Tiber Rowing Club, Savoia, Canottieri Napoli, Posillipo, Stabia, Canottieri Irno, Pro Monopoli ed i Boat Club inglesi di Oxford e Cambridge.
Tra gli atleti schierati: alcuni olimpionici negli equipaggi inglesi, diversi campioni italiani e nell'imbarcazione dell'Aniene Dario Dentale (bronzo olimpico ad Atene 2004).

Nella due giorni gli atleti si sono cimentati in due tipologie di gare: una indoor (sui remoergometri) che si basava sullo stato di forma fisica degli atleti, l'altra in barca con l'otto yole sul lungomare Trieste, sicuramente più tecnica.
L'equipaggio del Circolo Canottieri Napoli, coordinato dal prof. Franco Borrelli, nella gara a staffetta indoor di sabato, per l'assegnazione del “Trofeo Rowing Together Special Olympics”, pur avendo una formazione rimaneggiata, ha subito mostrato gli artigli vincendo con un inatteso ottimo tempo: 5'33” sui 2.000 metri, media di 1'24” sui 500m, una sorpresa anche per gli stessi organizzatori della manifestazione. I giallorossi Nicola Formicola, Dario Petirro, Antonio Stozzetti, Pietro Capuano e Gennaro Varriale hanno messo in fila i colossi di Oxford (il più piccolo era alto 2 metri), i giovani e motivatissimi atleti dell'Irno (padroni di casa) e poi tutti gli altri.
Domenica mattina invece si è gareggiato a mare sulla distanza sprint di 500 metri. La formula molto apprezzata dagli oltre mille spettatori prevedeva un sorta di “match race” dove i migliori due tempi tra tutte le batterie andavano alla sfida diretta della finale per l'assegnazione del 1° “Master Trophy Barone Antonio Negri”. Questa volta i giallorossi erano tutti pronti con l'equipaggio al completo formato da: Nicola Formicola, Dario Petirro, Giuseppe Di Palo, Antonio Stozzetti, Sergio Coppola, Giuseppe Suarez, Gennaro Varriale, Pietro Capuano con a timone Vincenzo Di Palma.
Vinta senza troppi sforzi la prima gara di qualificazione contro la Canottieri Roma, la finalissima con l'Irno di Salerno è stata una vera battaglia fino all'ultima remata. I salernitani partiti fortissimo sono subito passati al comando ma a metà gara è iniziata l'inarrestabile rimonta della barca partenopea che ha fatto esultare anche i tanti tifosi in attesa all'arrivo.

I risultati finali:
1) C.C. NAPOLI tempo: 1’26”1
2) C.C. IRNO tempo: 1’26”3
3) OXFORD tempo: 1’29“6

Una nota di colore. Dopo la cerimonia di premiazione ed i saluti di rito tra tutti gli atleti, nel pomeriggio, all'interno della struttura che ospitava tutti i Circoli, alcuni atleti dell'equipaggio di Cambridge si sono avvicinati ai giallorossi per complimentarsi per la sonora lezione data ai loro “nemici” di Oxford venuti in Italia con un equipaggio competitivo e l'obiettivo di portare a casa una medaglia d'oro.
Verifica la validitā di questo sito XHTML 2013 WebSite by Dynform.it   |   Design by Ricchi Amministrazione