Attendere prego...

Casa sociale

Archivio News

La Canottieri Napoli entra nel 96. Giro d'Italia

Pubblicata il 04/05/2013
Il Circolo Canottieri Napoli è protagonista nei “grandi eventi sportivi” che hanno posto in queste settimane la nostra città sotto i riflettori d’Italia e certamente oltre: l’America’s Cup prima e il 96° Giro d’Italia ora.

Il Giro d’Italia che si presenta a Napoli e parte da Napoli, un doppio importante appuntamento che ne amplifica l’attenzione: infatti la massima “audience” è focalizzata proprio sulla partenza della carovana rosa.

Il Circolo ha ospitato la SAXO TINKOFF, probabilmente il più forte team al mondo insieme a Sky e Katusha, il team di Alberto Contador (quest’anno punta al Tour de France) e del direttore sportivo danese Biarne Riis.

La giornata della Saxo Tinkoff al Circolo Canottieri inizia nel primo pomeriggio, quando il Motorhome e 3 ammiraglie varcano il cancello blù della nostra sede sociale.

Gli atleti e i dirigenti vengono accolti calorosamente dal Presidente Edoardo Sabbatino: il banchiere russo Oleg Tinkoff (co-proprietario del team) visita la sede complimentandosi per la bellezza e cura dei luoghi mentre viene allestita una “sala massaggi” con vista sul golfo per gli atleti del team, nel giorno della vigilia.

I soci e i giovani sportivi visitano incuriositi le notevoli strutture a supporto degli atleti professionisti “itineranti” dotate di tutti i comfort: lavatrici, cucina, lettini, si tratta di mini appartamenti viaggianti. Il vice presidente Vittorio Lemmo e i consiglieri Dino Falconio, Ele Palmieri, Gian Nicola de Simone, Gennaro Russo, Alessandro Fattore, Peppe Greco svolgono con la consueta disponibilità il compito di anfitrioni, così come Rosario Mazzitelli accoglie i prestigiosi giornalisti accorsi al Circolo. I canottieri con Peppe di Palo, i nuotatori con Lello Avagnano, i pallanuotisti con Paolo Zizza, i triatleti con Giovanni Pisano partecipano con simpatia.

Le bici poi rappresentano l’elemento di maggiore attrazione.: le fantastiche Specialized con gruppo Sram Red, le ruote Zipp e il misuratore di potenza ….. sono ammirate in particolare dai giovani triatleti del Circolo, sia le bici da strada di soli 6,6 kg di peso sia quelle da crono capaci di fendere l’aria come lame.

Alle 19.00 inizia la presentazione del team nel Salone delle Assemblee, tutto è perfettamente allestito grazie ad Ondina Guido e ai bravi collaboratori CCN: il Presidente Sabbatino saluta il team, i giornalisti e i soci ribadendo presenti l’onore della Canottieri di ospitare lo squadrone russo e promettendo simpatia e tifo del sodalizio; il banchiere Tinkoff ringrazia e si dice ammirato dello splendore del Circolo in cui si coniugano tradizione, cultura, eleganza e successi sportivi.

Si passa alla presentazione del team, in inglese e in italiano, con vallette che accompagnano gli atleti: spiccano Rafal Majka leader per la classifica generale, l’esperto capitano Karsten Kroon che guiderà gli uomini durante le tappe e il velocista Daniele Bennati che i più ricorderanno vincitore sui Campi Elisi, lo sprint più prestigioso ossia la tappa di chiusura del Tour de France. Gli applausi calorosi della sala al completo seguono ad ogni presentazione.

Il team manager Stefano Feltrin è prodigo di aneddoti sulla squadra e sullo staff. Bell’intervento di Gian Paolo Porreca del Mattino che ricorda passi importanti di storia del Giro e del ciclismo a Napoli.

Momento clou nello scambio di doni: la cravatta del Circolo per il banchiere Tinkoff e la divisa della Saxo Tinkoff autografata da tutto il team per il Presidente Sabbatino, cui segue il brindisi beneaugurante, per fortuna come da tradizione italiana (i calici sono salvi).

La cena è servita in terrazza, in una serata dal dolce clima e allietata dai 3 cantanti “e Marinariell” che intonano le tipiche canzoni partenopee ai dirigenti del team russo. Sono presenti Paolo Trapanese, Diego Testa, Stefania Pirozzi, Mario Sanzullo e Fabiana Lamberti.

Prestigiosa e graditissima presenza quella del Direttore della Gazzetta dello Sport Andrea Monti con visita al Circolo da lui conosciuto per la lunga tradizione di successi: particolarmente apprezzato il grande striscione di 10 mt x 6 mt di “saluto al Giro d’Italia” allestito in bella mostra sul pallone pressostatico e che richiama il tipico colore rosa del Giro e della Gazzetta, che ne è l’organizzatrice attraverso la RCS.

Il Presidente Sabbatino dona la cravatta del Circolo al Direttore Monti che con grande “savoir faire” la indossa immediatamente e promette di portare al Processo alla Tappa del giorno seguente. Quindi il brindisi per la Gazzetta e la Canottieri con promessa di Andrea Monti di tornare presto alla Canottieri Napoli per una visita con maggiore tranquillità.

La bella serata si chiude con i tradizionali saluti al team Saxo Tinkoff e agli ospiti: resta con la sensazione che il Circolo Canottieri Napoli sia, come da tradizione, al centro di un grande, grandissimo evento, il crocevia obbligato dei maggiori avvenimenti sportivi cittadini.

Un plauso al Presidente Sabbatino, ad Alessandro Fattore, ad Ele Palmieri, a Rosario Mazzitelli, a Gian Nicola de Simone e a tutti coloro che hanno collaborato e presenziato alla giornata “Canottieri Napoli e Giro d’Italia”, due Signori quasi coetanei che si avvicinano per una sera sotto braccio ai 100 anni di storia e successi sportivi.
Verifica la validità di questo sito XHTML 2013 WebSite by Dynform.it   |   Design by Ricchi Amministrazione