MOTONAUTICA - Annullata la prima prova del Campionato Mondiale Offoshore Classe 3C che si sta svolgendo nel Golfo di Napoli.
E’ stata annullata la prima prova del Campionato del Mondo di Offoshore che si sta svolgendo nel Golfo di Napoli organizzato dal Circolo Canottieri Napoli. Le condizioni del mare, in netto peggioramento, il ribaltamento di due scafi in gara per fortuna senza nessun ferito, ma soprattutto lo “scivolamento fuori dai tempi concessi dalla Capitaneria di Porto” hanno costretto il Commissario di Gara, Marcello Zanardi ad annullare la prima prova di questo mondiale. La gara, iniziata con leggero ritardo, era stata prima sospesa dopo il primo incidente al team Schepici- Capoferro e poi, definitivamente annullata dopo la seconda partenza ed il secondo incidente ad un altro team italiano quello della coppia Barone- Garofalo avvenuto al largo del Molosiglio. Al momento dello stop era al comando il team Sorbino dei napoletani Diego ed Ettore Testa seguito da uno dei favoriti di questo Mondiale, il finlandese Marcus Johnsson.
La gara di oggi sarà recuperata domani, mentre sabato si terrà quella “lunga” e domenica la terza prova come da programma.
“Durante il giro di ricognizione c’erano le condizioni per il regolare svolgimento della gara – ha dichiarato Eduardo Ruggiero, uno dei due vice presidenti della Federazione Italiana Motonautica- dopo il primo giro però si è alzato un forte vento proveniente da sud-est che ha reso difficile la navigazione. I due ribaltamenti sono dovuti essenzialmente alle condizioni del mare che sono cambiate. Annullare una gara non fa piacere, comunque sono soddisfatto perché tutto ha funzionato secondo i parametri previsti dalle gare e soprattutto per quanto riguarda la sicurezza gli interventi sono stati tempestivi sia nel recupero dei piloti che delle imbarcazioni”.