MOTONAUTICA - Ottima seconda uscita del Soffio Fast Rib Team
Ottima seconda uscita del Soffio Fast Rib Team, nelle acque del Salento dove era in programma la prima tappa del campionato Marathon di motonautica, che assegna il titolo italiano ed europeo della specialità ove le imbarcazioni sono impegnate in diverse categorie in percorsi in mare aperto.
La seconda ed ultima tappa del campionato si svolgerà nelle acque del Lazio in settembre, dove sarà disputata l’edizione 2013 della Roma Offshore Race, gara di durata di 130 miglia nautiche.
Per la competizione è stato allestito un gommone Soffio 31 carbon, realizzato con le più moderne tecnologie vacuum assisted utilizzando resine speciali e fibre di carbonio.
All’arrivo a Gallipoli l’equipaggio composto da Cristiano Segnini, Giovanni Di Meglio e Stefano Henke, trascorre il giorno di prove a cercare il miglior assetto del battello cambiando sia il set - up del mezzo sia le eliche. Il sabato, giorno della gara, prevede due tappe con percorso da Gallipoli a Santa Maria di Leuca e ritorno per un totale di 60 miglia nautiche, dopo aver osservato un ora di stop per eventuali rifornimenti nel porto di arrivo della prima tappa.
Le barche prendono il via scaglionate come prevede il regolamento per la classe Marathon, al cancello di partenza il Soffio 31, portacolori del CCN mostra già un ottimo assetto e il driver Giovanni Di Meglio di concerto con il resto del team, dopo un ottimo tempo ai primi rilievi decide di amministrare e chiude la prima tappa a Santa Maria di Leuca con l’importante media di 62 nodi.
La partenza della seconda tappa vede questa volta ai comandi del Soffio 31 Cristiano Segnini, coadiuvato da Giovanni Di Meglio e Stefano Henke. Le condizioni meteo pressoché invariate, consento di continuare nella gestione del passo di gara e all’arrivo a Gallipoli la media di gara è invariata e all’equipaggio non resta che constatare il primo posto nella categoria C e il secondo posto assoluto nella classifica generale.
I prossimi appuntamenti per il Soffio Fast Rib Team, saranno il campionato regionale ed italiano di regolarità organizzato nel mese di luglio dal Circolo Canottieri Napoli e la Roma Offshore Race di settembre.