Mario Sanzullo reduce dalle esaltanti performance ottenute lo scorso anno e culminate con l’ottavo posto ai Campionati del Mondo di Kazan, è stato convocato dalla Nazionale assoluta di nuoto di fondo per un collegiale di alta specializzazione che si svolgerà a Johannesburg (Sud Africa) a 1900 mt sul livello del mare dal 9 al 3 febbraio.
Dal Sud Africa, Mario, volerà in Argentina dove gareggerà a Viedma, in Patagonia, in Coppa del Mondo sulla distanza 10 km..
Questo collegiale di Johannesburg sviluppato in altura è un metodo fisiologico comunemente sfruttato dagli atleti per incrementare la capacità di trasporto dell’ossigeno e l’esposizione all’ipossia (ossia alla ridotta pressione parziale di ossigeno presente nell’ aria). Il collegiale è utilizzato dagli atleti di resistenza allo scopo di ottenere una migliore prestazione atletica una volta ritornati a livello del mare o comunque ad una quota inferiore. Man mano che si sale a quote elevate, la pressione parziale di O2 nell’ aria inspirata, e quindi in quella alveolare, si riduce realizzando uno stimolo ipossico al quale l’organismo reagisce mediante la secrezione renale di eritropoietina che stimola la produzione di globuli rossi.
LINK FEDERNUOTO