Attendere prego...

Archivio News

TRIATHLON - Alice Capone trionfa agli Italiani di Duathlon Classico

Pubblicata il 04/05/2015
La giallorossa Alice Capone vince con distacco gli Italiani di Duathlon Classico a Piacenza.

Dopo le due medaglie di bronzo è arrivato finalmente l’oro, grazie ad una gara magistrale condotta in testa dal primo all’ultimo metro del durissimo percorso. Per lei due minuti di vantaggio già alla fine della prima frazione di 10 km di corsa, lievitati a tre dopo i 42 km in bici e fino a 4 e mezzo a fine gara (ultima frazione di 5 km), insomma più di un gradino sopra le altre. Nella classifica di categoria è doppietta Canottieri Napoli perché Silvia Scarpetta agguanta la seconda piazza.

Sempre nelle categorie, un altro oro lo porta Tina Carpentieri dimostrandosi esempio di affidabilità e regolarità. Sugli scudi una Roberta Siviero in perenne crescita, bronzo in una categoria difficile come la S4. Quarto posto per Maria Grazia Prestigiacomo pur arrivando undicesima assoluta al traguardo.

Il penalty box è stato il cruccio di questa trasferta giallorossa che poteva dare grandi soddisfazioni anche al maschile. Vincenzo Coppola da vincitore in pectore, e protagonista assoluto, della sua categoria con due minuti di vantaggio dopo la corsa si è visto scippare l'oro per avere mancato di scontare una penalità inflitta in gara. Penalità molto contestata dal giallorosso perché determinata dagli atleti che lo avevano recuperato in gruppo mentre erano in fase di sorpasso.

Consola il bronzo centrato da Giuseppe de Maio, che al secondo anno di multidiscipline già mette in bacheca un risultato di valore. Gara gagliarda sulla corsa e sorprendente tenuta in bici hanno reso possibile il risultato nonostante DeMaio abbia erroneamente imboccato il penalty box credendosi sanzionato. In vista della combinata appare possibile una soddisfazione anche più grande.

Nella graduatoria assoluta, seppure non premiati con podi di categoria, si sono fatti valere Luca Borsacchi, Giovanni Pisano, Salvatore Attianese e Massimo Basile. Sfortunato Palladino out per foratura quando era in lizza per un ottimo piazzamento.

Ottime notizie anche da Bari dove si svolgeva contemporaneamente uno spettacolare Triathlon Olimpico che ha visto tra i protagonisti assoluti due atleti della Canottieri Napoli, Andrea Borsacchi e Federica Saetta entrambi quinti assoluti e soprattutto primi juniores in una gara di altissimo livello tecnico e molto spettacolare: basti pensare che il vincitore è stato Degasperi tra i migliori al mondo nelle distanze lunghe e medie, davanti all’atleta delle Fiamme Oro Alessio Buraccioni. Nono assoluto e 2° juniores l’altro giallorosso Paolo Pettorusso.
Verifica la validità di questo sito XHTML 2013 WebSite by Dynform.it   |   Design by Ricchi Amministrazione