Attendere prego...

Archivio News

Triathlon - La Canottieri Napoli ad un passo dal trionfo nel Circuito Italiano 2015

Pubblicata il 19/10/2015
Le corazzate Canottieri Napoli e Minerva Roma monopolizzano i podi nella due giorni di gare a Baia Domizia, sul litorale tirrenico, valide come penultima prova del Circuito Italiano 2015. La Canottieri Napoli è attualmente prima ed è ad un passo dal 4° successo in questa importante kermesse che coinvolge oltre 60 società italiane. L’ultima tappa in programma a Bergamo il 1 novembre, in cui verranno assegnati titolo e montepremi.

Sabato si è svolto il Triathlon Sprint Rank (km 0,75-20-5) in una giornata calda e con muta facoltativa. I Canottieri Napoli hanno fatto en plein sia in campo maschile che femminile, con le vittorie di Carmine Rozza, davanti allo junior Paolo Pettorusso e a Giovanbattista Pisano mentre Alice Capone ha preceduto le junior Federica Saetta e Chiara Lombardi, espressione della forte scuola giovanile giallorossa.

 Domenica è stata la volta della 4° tappa del Circuito Italiano (km 5-20-2,5). In campo maschile hanno vinto i Minerva Roma, con Lorenzo Ciuti primo su Riccardo De Palma e Alessio Fioravanti. In campo femminile ancora vittoria per la giallorossa Alice Capone della Canottieri Napoli che ha regolato Ilaria Fioravanti e Alessandra Tamburri della Minerva Roma.

La cronaca della gara maschile evidenzia la fuga iniziale del forte runner Antonello Landi della Ermes con lo junior della Canottieri Napoli Andrea Borsacchi alle spalle, ma inforcate le bici la musica cambia e i Minerva iniziano il forcing che porta ad una fuga a 5, Ciuti, De Palma, Fioravanti, Cattabriga (Minerva) e Rozza della Canottieri Napoli. Il distacco aumenta su tutti e i 5 entrano in T2 da dove Ciuti esce con grande slancio e fa il vuoto, l’argento è vinto al “fotofinish” da De Palma su Fioravanti, quindi Cattabriga quarto e Rozza quinto (aveva vinto il triathlon il giorno precedente). Peccato per l’assenza dei forti portacolori della Canottieri Napoli Vincenzo Coppola e Alessandro D’Ambrosio, la gara sarebbe andata diversamente con la loro presenza.

Tra le donne subito fuga a tre nei primi 5 km con Capone, Fioravanti e Tamburri ad imporre il ritmo. In bici la Tamburri perde le ruote e la sfida diventa tra Capone e Fioravanti che collaborano fino alla T2, poi si risolve nei 2,5 km finali di corsa in favore dell’atleta della Canottieri Napoli.

A Lorenzo Ciuti e Alice Capone sono andati quindi i Trofei Italy Village: tra le categorie prevalenza dei Canottieri Napoli con alcuni premi andati al Raschiani Triathlon Pavia, TD Rimini, Roma Triathlon, Torino Triathlon e altre società campane tra cui Posillipo, Irno, Ermes e Centro Ester.

Grande successo dunque per i giallorossi che ora devono preparare al meglio l’appuntamento del 1 novembre, in cui, usando termini calcistici, possono giocare per 2 risultati e mezzo, ossia vincono il Circuito Italiano 2015 anche “pareggiando” o perdendo con uno scarto minimo a Bergamo.
Verifica la validità di questo sito XHTML 2013 WebSite by Dynform.it   |   Design by Ricchi Amministrazione