Triathlon - Podio tutto giallorosso a San Gregorio Matese
A San Gregorio Matese brinda la stella di Mimmo Ricatti: su un percorso durissimo e senza un metro di pianura il forte atleta della Canottieri Napoli ha messo in riga i compagni di squadra Luca e Andrea Borsacchi al termine di una lunga battaglia. Podio tutto giallorosso anche al femminile con la vittoria di Roberta Siviero, all'ennesima ottima prestazione stagionale, davanti a Claudia Casola e Federica Saetta.
La gara, un duathlon sprint valido per il rank nazionale organizzato sotto l'esperta regia di Alessandro Fattore e del team Canottieri Napoli, è una festa per il piccolo centro dell'alto casertano che riempie gli occhi a quanti hanno deciso di mettersi alla prova in un percorso che spinge al massimo le pulsazioni sin dal primo metro della frazione podistica la quale propone salita e discesa ripida per i primi tre km. Facile fuggire per Ricatti, carriera da gran maratoneta e duatleta di prima grandezza nello stivale, mentre i fratelli Borsacchi stringono i denti sperando di limitare il gap e recuperare nella frazione ciclistica.
Andrea Borsacchi addirittura chiude la corsa con appena una manciata di secondi di distacco, mentre Luca Borsacchi si ritrova un minuto più indietro appaiato all'altro giallorosso Hadam, a loro volta incalzati da Pisano Pettorusso e Russo.
Andrea Borsacchi paga lo sforzo e non riesce a fare la differenza in bici, perde contatto da Ricatti e scivola indietro mentre Luca Borsacchi risale fino alla testa in compagnia di un Paolo Russo in gran rimonta. I due provano il forcing per prendere vantaggio su Ricatti e avere una chance di vittoria ma quest'ultimo è bravo a stringere i denti ed arrivare in zona cambio con un distacco così contenuto da potere con relativa facilità involarsi verso la vittoria nei 2,4 km di corsa finali. Luca Borsacchi finisce secondo mentre Andrea Borsacchi è bravo a recuperare le energie necessarie per agguantare il podio ai danni di Russo.
Tra le donne sembrava che Silvia Scarpetta dovesse correre indisturbata verso il terzo successo in otto giorni, dopo le due affermazioni di Policastro la settimana scorsa. Purtroppo però una foratura al terzo giro della frazione ciclistica ha messo fuori causa la forte triatleta giallorossa e dato il via libera a Roberta Siviero, compagna di squadra e maggiore antagonista alla vittoria.
La Siviero a quel punto non ha avuto problemi a portare a casa la prima piazza accrescendo progressivamente il proprio vantaggio ai danni delle comunque brave Claudia Casola e Federica Saetta, anche loro per Canottieri Napoli.
Ottimi segnali dunque per il sodalizio del Molosiglio che adesso attende con fiducia le più importanti gare delle prossime settimane: a cominciare dalla prestigiosa prova del Grand Prix a Milano il prossimo weekend.