VELA - Report regata zonale laser - 1. tappa - 20/21 febbraio 2016
Si è disputata questo fine settimana la prima tappa del campionato zonale Laser della V zona Fiv. organizzata per i 50 regatanti provenienti da Napoli, Salerno, Castellamare, Torre del Greco e Torre Annunziata, dal ns. sodalizio, con l'amichevole partecipazione della Lega Navale Italiana e del Reale Yacht club Canottieri Savoja i cui uomini hanno collaborato alle operazioni in mare ed all'assistenza ai regatanti.
Due i giorni di regata, con il primo segnale di partenza dato pochi minuti dopo le 14:30 di Sabato 21, in cui i salti di vento l'hanno fatta da padroni con intensità variabile mai inferiore ai 7 nodi e con picchi sino a 12, che hanno consentito comunque, il regolare svolgimento della prima prova, conclusa da tutte e tre le categoria partecipanti, Laser Standard Olimpico, Laser Radial e Laser 4.7.
Domenica mattina, il segnale di partenza era previsto per le ore 11:00, ma a causa del vento la prima regata di giornata è partita intorno alle 12:30 con un maestrale di circa 9 nodi con raffiche sino a 11.
Per le classi Stanrdar e Radial domenica si sono svolte ben tre prove, mentre a causa di alcuni errori nelle procedure di partenza commesse dal Comitato di Regata (FIV), i 4.7 non hanno potuto disputare la terza prova.
Il bilancio finale di questa due giorni di regate organizzate dal Circolo Canottieri Napoli e dal suo staff, nonché dal Suo Consigliere (nella duplice veste anche di regatante) Giuliano Cuomo, si chiude con un oggettivo successo di partecipazione e di organizzazione, con un piccolo rammarico per il podio sfiorato dal ns. atleta-consigliere, che ha portato a casa anche un secondo posto nella terza regata (primo master), ed un chiaro intento di proseguire ed aumentare la attività velica giallo rossa.
La manifestazione si è conclusa con un ottimo piatto di pasta offerto dal Circolo ai regatanti, preparato da Sire Ricevimenti, il catering gestore del Ristornate della Canottieri e con la premiazione finale.