WEEK END DI GARE ALLA MOSTRA D'OLTREMARE
Nella spettacolare kermesse Triathlon Napoli show, organizzato da Canottieri Napoli e Makers eventi nella Mostra d'Oltremare, la festa è tutta giallorossa con gli atleti del circolo del Molosiglio che quasi monopolizzano i podi di duathlon sprint e triathlon sprint.
Si era iniziato già al sabato con un duathlon sprint valevole per il rank nazionale dal percorso spettacolare quanto tecnico, quasi interamente disegnato all'interno della Mostra, che ha esaltato le doti ciclistiche degli specialisti con le vittorie di Vincenzo Coppola e Alice Capone, tra i migliori interpreti del duathlon italiano ed entrambi tesserati per Canottieri Napoli.
Vincenzo Coppola spacca la gara già nella prima frazione podistica prendendo margine sui compagni di squadra Hadam e d'Ambrosio oltre che su Giuseppe Grassi (Nadir). Proprio quest'ultimo riesce a riportarsi su Coppola in bici mentre da dietro si avvicina pericolosamente Corti (Zerotrenta Tri). Coppola risolve agevolmente la pratica in ultima frazione infliggendo oltre un minuto a Corti e Grassi che scalzano Hadam e d'Ambrosio dal podio grazie alla superba prestazione ciclistica.
Al femminile la Capone deve fare i conti con Barbara de Lorenzo (Termoli Tri) che in bici riesce a rimontare lo svantaggio cumulato nella prima corsa e ad arrivare in T2 con discreto vantaggio. La classe della giallorossa le consente tuttavia di rimontare in ultima frazione e vincere la contesa mentre il terzo gradino del podio veniva occupato da Silvia Scarpetta, altra atleta di casa Canottieri Napoli, al termine di una prova solitaria.
Alla domenica una splendida giornata ha salutato la prova di triathlon su distanza sprint che ha visto il dominio dei protagonisti più attesi.
Il trittico di giovani promesse della Canottieri Napoli composto da Andrea e Luca Borsacchi e Paolo Pettorusso ha preso il comando della situazione sin dalla prima bracciata della frazione natatoria andando a formare un gruppetto di testa che è andato sempre incrementando il proprio vantaggio fino alla passerella finale con Andrea che prima prende il largo e poi attende Luca per vincere al fianco del fratello mentre Pettorusso completa il podio.
È piena la festa del circolo napoletano dopo la prova femminile: anche qui podio monopolizzato da Capone, Siviero e Saetta. Era stata proprio la Saetta a comandare le prime fasi di gara prima di subire la rimonta delle compagne in bici e lasciarsi sfilare. Ha buon gioco la Capone, nella frazione podistica che predilige, a distanziare Siviero e conquistare la seconda vittoria in due giorni.
Ma al triathlon show c'è stato spazio anche per i più giovani che al sabato hanno gareggiato in un duathlon valevole per il circuito interregionale meridionale. Vittorie per Pettorusso e Saetta (entrambi Canottieri Napoli) tra gli juniores, mentre tra gli youth A vi sono state affermazioni per Gabriel Lufrano (amatori Matera) e Viola Campanelli (Cus Bari). Vincenzo Sammartino (Ermes) e Silvia del Signore (ASD Nuoto Giovinazzo) hanno vinto la gara Youth B. In gara anche i giovanissimi con le belle prove di Ambrosecchia, de Micco, Coppola e